Trattamenti di fototerapia e fotodinamica a Genova
La fototerapia e la terapia fotodinamica, sono trattamenti non chirurgici, utili per curare malattie dermatologiche e migliorare alcuni inestetismi.
Grazie alle tecniche più avanzate e innovative della dermatologia, oggi è possibile intervenire su alcune lesioni della pelle senza ricorrere alla chirurgia. Lo Studio della Dott.ssa Pavesi esegue trattamenti di fotodinamica specifici, sia per motivi clinici sia per esigenze estetiche. La fotodinamica, o PDT (Photodynamic Therapy), è infatti una terapia d’avanguardia, indicata per problematiche dermatologiche di varia natura. Oltre a rappresentare una valida soluzione per alcune forme tumorali e pretumorali cutanee, viene impiegata anche per curare l’acne e per contrastare l’invecchiamento della pelle con un effetto antiage pressoché immediato
PATOLOGIE DERMATOLOGICHE
- acne
- rosacea
- calvizie
LESIONI TUMORALI
- cheratosi attinica
- morbo di Bowen
- carcinoma basocellulare superficiale
- carcinoma spinocellulare superficiale
TRATTAMENTO ANTIAGE
- texture
- fotoaging
Terapia fotodinamica: in cosa consiste?
La terapia fotodinamica avviene mediante l’applicazione di una crema fotosensibilizzante, la quale viene assorbita solo dalle cellule in trasformazione, per quanto riguarda tumori e lesioni pre-tumorali, dal Propionibacterium acnes, appunto nell’acne, e dalle cellule in attività mitotica di replicazione. Dopo un tempo di posa variabile da 1 a 12 ore, la crema rende le cellule sensibili ad una particolare luce rossa con cui vengono successivamente irradiate. La luce specifica “uccide” quindi le cellule bersaglio in modo selettivo. Il ciclo prevede generalmente 3 sedute a cadenza mensile.
Se la superficie trattata risulta poco estesa, o se il tempo di applicazione è breve, da 1 a 3 ore, la seduta di terapia fotodinamica è pressoché indolore. Per le aree più estese, o tempi di posa più lunghi, è possibile avvertire una sensazione di bruciore. Nella settimana successiva alla seduta sarà opportuno evitare l’esposizione alla luce del sole, per cui verrà consigliato uno schermo solare, e si potranno verificare eritema e desquamazione.
Trattamento dell’acne e dei tumori con effetto antiage
La fototerapia trova anche applicazione nella cura dell’acne e in campo estetico nel trattamento antiaging. Il trattamento, che generalmente viene eseguito sul viso, consente di contrastare l’invecchiamento cutaneo causato, nella maggior parte dei casi, da un’eccessiva esposizione al sole.
Trattamenti luce rossa, blu, viola: tutti i vantaggi
L’innovativo trattamento a luci LED medicali ha diversi effetti positivi sulla pelle, inibendo l’attività di alcune cellule e stimolando i meccanismi di rigenerazione di altre. Nello Studio della Dott.ssa Pavesi a Genova utilizziamo 3 differenti tipi di luce con diverse funzionalità:
- luce rossa, agisce più in profondità ed è perfetta per la bioristrutturazione, ostacolando i processi di invecchiamento e donando luminosità e turgore a viso e décolleté,
- luce blu, con funzione antinfiammatoria e antibatterica, è un’ottima soluzione in caso di acne, rosacea e dermatiti poiché contribuisce a frenare la proliferazione
delle cellule responsabili dell’eccessiva produzione di sebo e impurità, - luce viola, agisce più in superficie ed è utilizzata soprattutto per la biostimolazione follicolare del cuoio capelluto, che favorisce la ricrescita dei capelli.
PRENDI UN APPUNTAMENTO
Compila il modulo per informazioni sulla fototerapia