Trattamenti di fototerapia a Genova

La fototerapia, o terapia fotodinamica, è un trattamento non chirurgico impiegato sia a scopo medico che estetico per eliminare le cellule bersaglio delle lesioni dermatologiche.

Grazie alle tecniche più avanzate e innovative della dermatologia, oggi è possibile intervenire sulle lesioni della pelle senza ricorrere alla chirurgia. Lo Studio della Dott.ssa Pavesi esegue trattamenti di fotodinamica specifici, sia per motivi clinici sia per esigenze estetiche. La fotodinamica, o PDT (Photodynamic Therapy), è infatti una terapia d’avanguardia, indicata per problematiche dermatologiche di varia natura. Oltre a rappresentare una valida soluzione per alcune forme tumorali e pretumorali cutanee, viene impiegata anche per contrastare l’invecchiamento della pelle con un effetto antiage pressoché immediato

PATOLOGIE DERMATOLOGICHE
  • psoriasi
  • la vitiligine
  • dermatite da contatto
LESIONI TUMORALI
  • cheratosi attinica
  • morbo di Bowen
  • carcinoma basocellulare superficiale
  • carcinoma spinocellulare superficiale
TRATTAMENTO ANTIAGE
  • acne
  • fotoaging

Terapia fotodinamica: in cosa consiste?

La terapia fotodinamica avviene mediante l’applicazione di una crema fotosensibilizzante, la quale viene assorbita solo dalle cellule in trasformazione, per quanto riguarda tumori e lesioni pre-tumorali, dal Propionibacterium acnes, appunto nell’acne, e dalle cellule in attività mitotica di replicazione. Dopo un tempo di posa variabile da 1 a 12 ore, la crema rende le cellule sensibili ad una particolare luce rossa con cui vengono successivamente irradiate. La luce specifica “uccide” quindi le cellule bersaglio in modo selettivo. Il ciclo prevede generalmente 3 sedute a cadenza mensile.

Se la superficie trattata risulta poco estesa, o se il tempo di applicazione è breve, da 1 a 3 ore, la seduta di terapia fotodinamica è pressoché indolore. Per le aree più estese, o tempi di posa più lunghi, è possibile avvertire una sensazione di bruciore. Nella settimana successiva alla seduta sarà opportuno evitare l’esposizione alla luce del sole, per cui verrà consigliato uno schermo solare, e si potranno verificare eritema e desquamazione.

Terapia dell’acne ed effetto antiage

La fototerapia trova anche applicazione nella cura dell’acne e in campo estetico nel trattamento antiaging. Il trattamento, che generalmente viene eseguito sul viso, consente di contrastare l’invecchiamento cutaneo causato, nella maggior parte dei casi, da un’eccessiva esposizione al sole.

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Compila il modulo per informazioni sulla fototerapia

Call Now ButtonChiama Ora